News

Cookie

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

IV MEMORIAL ANGELO DIEGOLI, DOMINIO DI BONDIOLI E MODENA

Ultimo giorno di settembre costellato da un tennis bello e competitivo, grazie alla disputa delle finali di singolare maschile e femminile dell’edizione numero cinquanta del Torneo Sociale - quarta edizione dedicata alla memoria dell’amico tennista Angelo Diegoli -.

Si comincia puntuali alle ore 15 con la finalissima femminile tra Serena Dell’Aquila e Paola Modena, punte di diamante del tennis in rosa ai piedi della Rocca. Nutrita come al solito l’affluenza di pubblico e giudice di sedia un inedito Angelo Tucci, al suo primo banco di prova nell’arbitraggio di una finale in una competizione sociale.

Il primo set consegna un copione che ci si poteva aspettare da due tenniste d’alta scuola. Un tennis energico con scambi “duri” e prolungati, che dopo un’ora circa di gioco portano al punteggio di 6/6. L’equilibrio regna sovrano, e si spezza solamente al tie-break conclusivo, in cui Paola Modena ha la meglio solamente al fotofinish (8/6).

Il 7/6 biblico quale esito del primo parziale lascia presagire un copione non dissimile del secondo set, con la possibilità concreta di poter scivolare facilmente anche al terzo set.

Serena si è mostrata più provata fisicamente rispetto a Paola, la quale ha continuato a macinare gioco prendendo gradualmente campo ed aumentando notevolmente la profondità dei colpi. Il 6/2 conclusivo nel secondo parziale consegna a Paola Modena il suo secondo titolo sociale, a conclusione di una annata tennistica più che positiva, sia a livello personale (ritorno in 3^ categoria) che di squadra (protagonista della promozione nella serie D1).

Archiviato il “Gentil” tennis, si passa al secondo main event di giornata, ossia la finale inedita del singolare maschile, tra la “conferma” di Stefano Bondioli ed un Lorenzo Bortolazzi in gran spolvero, galvanizzato dal risultato della semifinale nella quale ha eliminato il detentore del titolo Andrea Budri.

Primo set giocato a viso aperto dai due compagni di squadra (serie D3), il piatto forte sono stati gli scambi da fondo campo, conditi da numerosi vincenti da entrambe le parti, e le classiche incursioni a rete di Lorenzo, peculiarità ben conosciuta all’interno del Circolo.

La prima partita si chiude con il punteggio di 6/3 in favore di Bondioli, complice qualche errore di troppo di Bortolazzi in fase di chiusura punto, unito a passanti millimetrici e ad una grande esperienza agonistica del presidente del circolo.

Nel secondo parziale il copione si ripete quasi nella sua interezza. La maggiore esperienza di Bondioli alla lunga consente di mantenere la barra dritta e di chiudere il secondo set col punteggio di 6/4, con un break di vantaggio che ha fatto la differenza ai danni del classe ’97 sanfeliciano, a cui va comunque un plauso per l’ottimo cammino in questo trofeo. Ottavo sigillo per Stefano Bondioli, che iscrive ancora una volta il proprio nome nell’Albo D’Oro del Torneo Sociale che si è elevato a livelli agonistici mai visti prima.

Da segnalare l’abbraccio tra i due contendenti, al termine di questa appassionante sfida, che ci insegna davvero i valori fondamentali della sportività e dell’amicizia nonostante l’agonismo in campo.

Degna di nota anche l’ottima prova di Alessandro Malagoli nelle vesti di arbitro di sedia, il taccuino riporta “zero” alla voce “chiamate errate”….. chapeau!!.

In attesa delle prossime due finali che completeranno la 50^ Edizione del Torneo Sociale (Doppio Maschile e Replay), ricordiamo a tutti l’appuntamento di carattere eno-gastronomico, ovvero la cena sociale a scopo benefico in programma sabato 27 ottobre, evento che da qualche anno a questa parte sta facendo registrare un boom di partecipazioni, durante la quale verranno effettuate tutte le premiazioni dei Tornei Sociali.

Nicolò Guicciardi

Foto Finalisti Articolo

(I finalisti Paola, Serena, Bond e Lorenzo)

benvenuti

bmt

cooperativa

clara

LOGO WEB RADIO 5.9

Pasticceria Estense

sogari

logo emmebi

logo pasteggio

Faglio

borsari

tenniswecan

fotografo sponsor

Iscriviti alla newsletter